Sarà Osvaldo Chiaramonte a guidare Rotary Club Magenta nei prossimi dodici mesi. Dopo il passaggio delle consegne in remoto dello scorso 29 giugno, la presidente uscente Raffaella Mastaglia e il nuovo presidente Osvaldo Chiaramonte hanno colto l’occasione del tradizionale appuntamento della cena d'estate – prima conviviale in presenza dopo tanti mesi – per replicare la significativa cerimonia del passaggio di consegne. L'evento si è tenuto all’interno della Canonica Agostiniana di Bernate Ticino.
Quello della presidenza Mastaglia “è stato un anno in cui, a causa del lockdown, ci siamo inventati nuovi modi di stare insieme”, ha affermato lei stessa nel discorso di saluto, ripercorrendo con entusiasmo ed emozione la propria esperienza, ringraziando gli amici soci e dichiarando la propria passione per il Rotary.
Appuntamento fisso, come ogni anno, l’ultima domenica del mese di Settembre, sotto la regia della Pro Loco Magenta, la piazza Liberazione si è animata di stand associativi locali, tra questi, il Rotary Club Magenta affiancato dai suoi giovanissimi e intraprendenti ragazzi del Rotaract.
Un’occasione non solo per prendere contatto con le numerose proposte che rendono interessate e vivace la vita cittadina in ambito culturale, sportivo, sociale, ma anche collaborazioni tra associazioni e supporto reciproco, “servire al di sopra dei propri interessi personali”.
Il progetto ha preso l’avvio da “NATI PER LEGGERE”, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Trova origine dalla considerazione che un processo costante di alfabetizzazione puo’ consentire ad ogni individuo di sviluppare abilità cognitive e sociali che lo rendono capace di comprendere e utilizzare le informazioni in modo consapevole e di essere in prima persona responsabile del mantenimento del proprio stato di salute .
Presso la struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Magenta si è quindi pensato di dare il benvenuto ai nuovi ricoverati attraverso un libro che li accompagni durante la degenza e che potrà successivamente essere portato al proprio domicilio.
Per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna promosso dal Presidente americano John Kennedy e realizzato da Neil Amstrong, entrambi rotariani , il Rotary Club di Magenta ha scelto di donare a tutti gli alunni della scuola elementare di Boffalora Sopra Ticino 182 libri, uno per ciascuno alunno, del romanzo per ragazzi di Jules Verne intitolato “Dalla Terra alla Luna”, per fare nascere nei ragazzi, mediante la conoscenza, una visione di nuovi orizzonti verso l’esplorazione e la ricerca.
|