Era il 6 Luglio del 1961 quando un gruppo di 26 magentini costituirono il nostro Rotary Club.

Il Club vanta una storia lunga oltre mezzo secolo, durante il quale varie e numerose sono state le iniziative che si sono susseguite. Tra tutte si ricordano la realizzazione di progetti umanitari e di assistenza alla comunità, l’istituzione di riconoscimenti a favore di studenti e professionisti meritevoli, il restauro di opere d’arte, l’organizzazione di manifestazioni storiche ed eventi di prestigio, e l’elaborazione di pubblicazioni culturali.

Uno dei soci fondatori e primo Presidente del Rotary Club Magenta è stato l’Ing. Pietro Molla, marito di Santa Gianna Beretta Molla, canonizzata da Sua Santità Giovanni Paolo il 16 maggio 2004.

Il Club di Magenta appartiene al Distretto 2042 ed è gemellato con i Clubs esteri di Bruges, Murcia e Paris Sud Est.

Nel 2016 si festeggiano i 55 anni dalla fondazione del Rotary Club Magenta.

In questi 55 anni abbiamo avuto il piacere di annoverare tra i nostri Soci personaggi di eccellenza, che hanno contribuito alla valorizzazione e allo sviluppo del Club e del nostro territorio.

La finalità che il Club persegue è quella del “servire”, inteso come “capacità di rendersi utili” con progetti e iniziative a favore della propria comunità.