679A716D EC99 48E7 A493 971C11F5AC18Nell’anno scolastico 2017/2018 ho avuto la grande possibilità di partecipare allo scambio giovani del Rotary. Che dire di questa esperienza... è difficile da esprimere a parole con tutte le emozioni che ho provato; con momenti tristi e difficili, ma anche pieni di gioia e amore.
Io posso dire di aver avuto l’enorme fortuna di essere capitata in un paese come il Messico, che mi ha aperto la mente ma soprattutto il cuore. È un paese dalle mille risorse, che mi ha stupito ogni giorno di più. Io mi trovavo a Ciudad del Carmen, Campeche, nella costa sud-est del paese. La particolarità di questa città è che si trova su un’isola, ed è collegata alla terraferma da due ponti ai lati opposti della città. Ho cambiato due famiglie. Mi sono trovata veramente bene con loro.

Leggi tutto: SCAMBIO GIOVANI A CIUDAD DEL CARMEN (MESSICO)

LA MIA ESPERIENZA IN FRANCIA


IMG 20170917 WA0020 1Mi sento come se fosse solo ieri quando ero da sola su un aereo non sapendo cosa aspettarmi ma impaziente di scoprire quello che il futuro aveva in serbo per me. Ora sono tornata a casa con un sacco di ricordi, messaggi da persone provenienti da tutto il mondo e un sacco di storie da condividere. Essere una studentessa in scambio a Bordeaux in Francia grazie al Rotary Club di Magenta, mi ha insegnato molte cose. Sono cresciuta e con me, anche il mio punto di vista è cambiato in modi che non avrei mai immaginato. Anche se la Francia potrebbe sembrare troppo vicina per essere un'esperienza completamente diversa, non si tratta di dove andrai ma di come decidi di vivere il tuo anno. È una cultura che ora fa parte di me e che continua a stupirmi nella mia quotidianità.
Partire per essere cittadini del mondo.

Paola Pierrettori

Articolo Tratto da OKNETWORK del Luglio 2015 | Martedì 7 Luglio 2015 il Rotary Club Magenta ha presentato ai dirigenti scolastici dei principali istituti magentini il “Programma Scambio Giovani”, uno dei programmi più entusiasmanti che il Rotary International promuove e offre alle comunità di tutto il mondo.   Buona conoscenza della lingua inglese, apertura mentale, curiosità, spirito di adattamento e flessibilità: questi sono alcuni dei requisiti che si ricercano negli studenti di talento del nostro territorio iscritti per l’a.s. 2015/2016 al terzo anno di un istituto superiore e desiderosi di vivere l’esperienza di un intero anno scolastico all’estero. USA, Brasile, Messico, Francia, Taiwan, Belgio e Germania sono alcuni dei Paesi dove gli studenti magentini potrebbero volare per dare il via ad un’esperienza internazionale di grande fascino e soprattutto di forte crescita individuale.

Leggi tutto: Programma Scambio Giovani

loader

banner gero

 
Hotel Excelsior
Via G. Cattaneo, 67 - 20013 Magenta (MI)
Tel. +39 02 94921066 - Fax +39 02 94920244

info@rotarymagenta.it

COOKIE POLICY

© 2021 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia