Articolo Tratto da OKNETWORK del Luglio 2015 | Martedì 7 Luglio 2015 il Rotary Club Magenta ha presentato ai dirigenti scolastici dei principali istituti magentini il “Programma Scambio Giovani”, uno dei programmi più entusiasmanti che il Rotary International promuove e offre alle comunità di tutto il mondo.   Buona conoscenza della lingua inglese, apertura mentale, curiosità, spirito di adattamento e flessibilità: questi sono alcuni dei requisiti che si ricercano negli studenti di talento del nostro territorio iscritti per l’a.s. 2015/2016 al terzo anno di un istituto superiore e desiderosi di vivere l’esperienza di un intero anno scolastico all’estero. USA, Brasile, Messico, Francia, Taiwan, Belgio e Germania sono alcuni dei Paesi dove gli studenti magentini potrebbero volare per dare il via ad un’esperienza internazionale di grande fascino e soprattutto di forte crescita individuale.

Il Rotary Club Magenta offre gratuitamente, per l’a.s. 2016/2017, ad un giovane studente meritevole l’opportunità di realizzare un sogno: viaggiare oltre i confini per un intero anno scolastico, il quarto, e affinare le proprie capacità, fra cui quelle relazionali, oggi sempre più richieste anche dal mondo del lavoro. I tempi per partecipare alla selezione sono stretti: entro il 10 ottobre 2015 si svolgeranno le preiscrizioni. Seguirà la valutazione dei curricula, in ottica meritocratica, da parte della commissione distrettuale del Rotary. I ragazzi, oltre i confini del Bel Paese, diventeranno ambasciatori del Rotary e dell’Italia all’estero. Lo scambio giovani è un contributo educativo notevole alla crescita dei ragazzi, ai quali per permettere che questa esperienza diventi realtà, non può mancare il sostegno degli istituti scolastici e delle famiglie. Durante la serata del 7 luglio, Laura Brianza, responsabile distrettuale del Rotary International per lo Scambio Giovani ha illustrato i dettagli del programma. Il Presidente in carica del Rotary Club Magenta, Professoressa Silvia Minardi, ha voluto sottolineare il valore culturale e di crescita individuale che un’esperienza internazionale, breve o lunga che sia, può avere: per questa ragione, ha fortemente voluto iniziare il suo anno di presidenza con questa serata e ha promosso questa iniziativa coinvolgendo, in primo luogo, i dirigenti scolastici del Liceo Quasimodo, del Liceo Bramante e dell’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Magenta.

A loro ha affidato il compito di svolgere una prima selezione tra gli studenti dei rispettivi istituti e di segnalare, entro la fine di settembre 2015, i nominativi al Rotary Club Magenta. Oltre agli scambi “lunghi” di 12 mesi, vi sono anche camps a tema, esperienze all’estero in famiglia, scambi professionali e molto altro. Questi sono alcuni dei programmi che il Rotary International, con il supporto dei Clubs locali fra cui Rotary Club Magenta, promuove per i giovani studenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Se sei un giovane del territorio del Magentino, regolarmente iscritto al terzo anno di un istituto superiore, con un ottimo rendimento scolastico e una buona conoscenza della lingua inglese e vuoi partecipare alla selezione o, semplicemente, saperne di più sullo Scambio Giovani puoi scrivere ad Alberto Trondoli – Presidente della Commissione Rotary per l’Internazionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).