PHOTO 2019 06 26 12 36 49
Il progetto ha preso l’avvio da “NATI PER LEGGERE”, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Trova origine dalla considerazione che un processo costante di alfabetizzazione puo’ consentire ad ogni individuo di sviluppare abilità cognitive e sociali che lo rendono capace di comprendere e utilizzare le informazioni in modo consapevole e di essere in prima persona responsabile del mantenimento del proprio stato di salute .
Presso la struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Magenta si è quindi pensato di dare il benvenuto ai nuovi ricoverati attraverso un libro che li accompagni durante la degenza e che potrà successivamente essere portato al proprio domicilio.

Il Progetto è stato pensato per bambini e ragazzi dagli 0 agli 11 anni ed è stato chiamato “ILLIBO” , cioe’ il termine usato dai piccoli per indicare il libro.
I libri, suddivisi per età, sono stati selezionati fra quelli consigliati da “Nati per leggere” per i bambini fino ai 6 anni; per la fascia di età 7-11 anni sono stati invece scelti dall’educatrice della Pediatria.
Insieme al libro verranno consegnati una locandina con la sintesi del progetto in linguaggio adeguato agli stessi bambini come ad esempio:
per i piccoli: CIAO SONO LILLIBO’ VORREI DIVENTARE IL TUO COMPAGNO DI VIAGGIO SE LO DESIDERI PUOI PORTARMI A CASA CON TE
per i più grandi: QUESTO LIBRO E’ STATO PENSATO PER TE! TI TERRA’ COMPAGNIA IN QUESTO VIAGGIO POI SE VORRAI POTRAI PORTARLO A CASA CON TE!
Per la realizzazione del progetto, che ha avuto inizio il 1° ottobre 2018 utilizzando i libri già in dotazione, il Rotary Club Magenta ha contribuito per l’acquisto di circa 700 nuovi volumi.