Foto 2 16Alla Barcella la conviviale con numerosi ospiti illustri tra cui il consigliere regionale Luca Del Gobbo e Gian Pietro Beltrami presidente del Parco del Ticino.

Ha scelto l’agriturismo La Barcella il presidente del Rotary Club Magenta, Edoardo Baronchelli, per l’Interclub dello scorso 24 maggio a tema ‘Sviluppo dell’Ovest Milanese e del Parco del Ticino’ i cui relatori sono stati il consigliere regionale Luca Del Gobbo e il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami.

Quale futuro prefigurare per il nostro territorio che, benché provato dalla decennale crisi, possiede ancora carte da giocare?

Luca Del Gobbo – il  consueto piglio vivace  – ha indicato il post Expo quale grande opportunità, enumerando gli interventi previsti nel  Masterplan degli australiani di Lend Lease. Quanto verrà realizzato in quell’area, cui siamo così prossimi, potrà avere ricadute interessanti sul nostro territorio e determinarne una diversa vocazione. Un cenno pure alle infrastrutture – di prossima ‘sperata’ realizzazione – che ci collegheranno con Pavia e alla bellezza di questa parte della provincia milanese, “dove la qualità della vita permane buona”.

Però, c’è un però. “Occorre fare presto e organizzarci. Fare sistema. Comuni e Istituzione devono collaborare, programmare insieme”, ha allertato il consigliere,  garantendo l’attenzione di Regione Lombardia e spronando Sindaci, enti e associazioni di Abbiatense, Legnanese e Magentino  – proficuo sarebbe a suo avviso allargare l’alleanza al Rhodense – a sedere ad un comune tavolo di lavoro per essere insieme protagonisti delle prossime sfide, attori di un nuovo sviluppo.

Dal canto suo Gian Pietro Beltrami ha ribadito quanto il Parco del Ticino (“Parco fluviale non solo più importante di Italia, ma d’Europa”) costituisca “un immenso patrimonio” da valorizzare e da far conoscere. “Dobbiamo invogliare la gente a venire qui, sarebbe un grave peccato non riuscirvi: dobbiamo essere consapevoli  della nostra forza, lavorare insieme  (il mantra è questo ndr), superare interessi contrastanti che potrebbero danneggiare quanto realizzato in questi anni”. Sulla necessità di far conoscere “meglio le nostre peculiarità e potenzialità” ha convenuto anche il sindaco di Magenta, Chiara Calati, presente tra gli autorevoli ospiti della serata rotariana.

Franca Galeazzi - Fonte Ticinonotizie