RADICI NEL TERRITORIO

Battaglia di Magenta 1859

INSIEME VERSO IL FUTURO

Diversi progetti per i giovani

ROTARY CLUB MAGENTA

dal 1961

dsc 2614Il Rotary Club di Magenta ha donato alla nostra scuola primaria una targa che ricorda il 50° anniversario della missione Apollo 11.

Nella targa c'è la foto originale autografata di Edwin "Buzz" Aldrin, uno dei due uomini che ha camminato per la prima volta sulla Luna, lo stemma dell'Apollo 11 e la riproduzione della storica targa lasciata dagli astronauti che dice:"Qui alcuni uomini provenienti dal pianeta Terra misero piede sulla Luna per la prima volta nel luglio del 1969".

Inoltre a tutti gli alunni il Rotary Club ha regalato il libro "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne con questa dedica: "per Aspera ad Astra" (attraverso le asperità sino alle stelle).

Il giorno 7 marzo alle ore 10 è iniziata la cerimonia per scoprire la targa alla presenza della nostra Preside, dei rappresentanti del Rotary Club e dell'assessore Doniselli.

Tutti insieme in palestra abbiamo assistito ad una lezione aerospaziale tenuta dall' Ing.Lorenzo Di Nozzi, al balletto dedicato alla Luna da parte di alcune alunne di quinta, alla lettura di alcune pagine avvincenti del romanzo "Dalla Terra alla Luna" da parte dell'attrice Francesca Manzitti; inoltre sono intervenuti il Dott. Andrea Ranzini e l'Ing. Luca Malini.

Con il video dell'allunaggio che ha emozionato tutti si è conclusa la manifestazione.

Ringraziamo il Rotary Club di Magenta per la grande opportunità storico culturale offerta.