IMG 1054
Sabato 28 aprile 2018, presso il Ristorante Garden di Boffalora Sopra Ticino, si sono riuniti i Presidenti dei Rotary Club di Magenta, Murcia, Bruges e Paris Sud Est.

PRESENTI:

BARONCHELLI EDOARDO - Presidente Rotary Club Magenta

JESÚS CAÑAVATE GEA - Presidente Rotary Club Murcia

MARIJKE COUCKE- Presidente Rotary Club Bruges

PASCALE MOULIN - Presidente Rotary Club Paris Sud Est

CHRISTOPHE ROUX - Past President Rotary Club Paris Sud Est

ANTOINE ALLEGUE - Incoming President Rotary Club Paris Sud EstROMY MAROTTE - Socio Rotary Club Paris Sud Est

FRANCA BRUNELLI - Socio Rotary Club Magenta e referente Club Contact

MINARDI SILVIA - Socio Rotary Club Magenta e referente Club Contact

VERBALE RIUNIONE CLUB CONTACT

La riunione è stata aperta dal Presidente del Rotary Club Magenta Edoardo BARONCHELLI, il quale, dato il benvenuto e ringraziati i presenti per la partecipazione, ha introdotto i punti oggetto di discussione.

Successivamente Marijke COUCKE, Presidente del Rotary Club di Bruges, ha illustrato ai presenti lo stato avanzamento del progetto in corso in Uganda. Per il progetto è stata inoltrata la domanda per ottenere le sovvenzioni globali. I Presidenti sono stati invitati a presentare il progetto ai rispettivi Distretti, per richiedere una sovvenzione distrettuale, e, in subordine, a coinvolgere nel gruppo di lavoro un altro Club del proprio Distretto.

Ha poi preso la parola Edoardo BARONCHELLI, Presidente del Rotary Club Magenta, per presentare e proporre al gruppo di lavoro di sviluppare un progetto dedicato alla legge sul “Dopo di noi” (Legge n. 112/2016). Il progetto è volto a ristrutturare una abitazione a favore di 4/5 persone disabili, che rimaste sole o aventi genitori anziani, si trovano o si troveranno in una condizione di difficoltà.

L’immobile è situato a Magenta, in una zona centrale, ed è capace, anche da un punto di vista tecnologico, di rispondere alle esigenze delle persone che vi abiteranno.

Si iniziano a proporre attività rotariane a favore dei territori di origine dei Club Contact.

Alcuni dei presenti hanno sollevato delle criticità sulla fattibilità del progetto, visto anche il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale.

Edoardo BARONCHELLI ha informato i Club Contact che il progetto è già stato passato al vaglio dei Rotary del Gruppo Olona ed il riscontro è stato positivo.

Il medesimo ha poi invitato i presenti a illustrare il progetto ai propri Consigli Direttivi, al fine di discuterne l’adesione.

Successivamente il Presidente del Rotary Club Magenta ha chiesto la collaborazione di uno dei Club Contact per presentare la domanda per le sovvenzioni globali.

Si allega al verbale il testo della legge n. 112/2016 sul “Dopo di noi”.

I Presidenti dei Rotary Club di Murcia e Paris Sud Est hanno informato i colleghi di aver ricevuto una comunicazione informale da parte del Club di Berlino, in cui chiedeva di poter essere riammesso nel partenariato. I Presidenti, dopo alcune considerazioni, si sono detti contrari ad accogliere la richiesta.

Al termine dei lavori Pascale MOULIN, Presidente del Rotary Club Paris Sud Est, ha invitato i Club Contact a Parigi per il prossimo Interclub (a.r. 2018/2019). I Presidenti si impegnano a verificare con i propri Soci il periodo migliore in cui organizzarlo, per poi confrontarsi ed ufficializzare la data.

Esauriti gli argomenti di discussione, i Presidenti hanno chiuso i lavori alle ore 20.20.

Il Segretario

Monica Simonelli