Ha riscosso grande successo la serata rotariana dedicata ai giovani, tenutasi presso Casa Giacobbe di Magenta lo scorso 6 dicembre.

L’evento organizzato dal Rotary in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone. Si è aperto con un ricco buffet di “benvenuto” alle ore 19.00 per poi concludersi verso le 23.00. La serata si è svolta in un susseguirsi di presentazioni dei principali progetti e premi che riguardano l’emisfero “giovani”, il quale riveste particolare importanza per il nostro Rotary. Gli ospiti relatori erano molteplici, ed i lavori sono stati moderati dal noto giornalista e scrittore Danilo Lenzo.

Nello specifico, hanno presenziato oltre ai rotariani, le scuole, i genitori e gli studenti partecipanti agli scorsi progetti sponsorizzati dal Rotary Club Magenta. Non potevano certo mancare gli studenti del Liceo Artistico dell'Istituto Luigi Einaudi di Magenta che hanno concorso al Premio Gavioli vincendo la sezione "Storie vere" nell'anno 2015/2016, e quelli dell'Istituto I. I. S. E. Alessandrini di Vittuone ad oggi in gara per l’anno rotariano odierno. All’appello non mancava proprio nessuno, oltre ai ragazzi vi erano: insegnanti, genitori e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione del cortometraggio. “Il dono” era il tema del precedente Premio Gavioli, mentre quello attuale è “Qui comincia l’avventura”. Inoltre hanno preso la parola anche i due ragazzi Andrea-Stefano e Luca, che hanno partecipato al Progetto Ryght lo scorso ottobre e Marta, la studentessa che partirà nell'anno rotariano 2016/2017 per lo Scambio Giovani.

La finalità dell’evento era quella di comunicare e valorizzare l'impegno rotariano verso i giovani. Impegno assunto dal Rotary Club Magenta e condiviso a livello rotariano con il Distretto 2042 e il Rotary International.

Possono dirsi quindi soddisfatti i rotariani per la riuscita della serata ed il raggiungimento dello scopo per cui è stata pensata, ovvero, quello di condividere esperienze vissute dai giovani e per i giovani, all'interno di un network costituito da: rotariani, studenti, genitori, docenti e quanti interessati.