foto 2 rotaryArticolo Tratto da Ticinonews del Maggio 2013 | MAGENTA – Una delle pagine più belle nella storia del Rotary Club Magenta. Martedì sera è stato idealmente gettato un ponte al di là dell’Oceano Atlantico. Un ponte che nel segno della fratellanza dei popoli ha sancito un gemellaggio tra il Magentino e l’Alabama. Per capire bene di cosa si tratta occorre riannodare il filo della storia. Siamo nel ’44, tra qualche mese la seconda guerra mondiale sarebbe terminata. Ma in tutto il Nord Italia, al di là della linea Gotica, le truppe nazionalsocialiste tentano una strenua resistenza insieme ai soldati della Repubblica di Salò. Ma gli Alleati sono ormai alle porte. Il 14 settembre l’aereo del pilota americano Lt Harry A. Partridge Junior viene abbattuto nelle campagne tra Boffalora sopra Ticino e Bernate dalle batterie antiaerei della Flak.

L’aviatore statunitense rimarrà ucciso sul colpo.

Il certificato di morte di Harry è conservato tuttora negli archivi parrocchiali di Boffalora sopra Ticino. Così Andrea Ranzini, l’ormai prossimo presidente del Rotary Club Magenta, cerca di mettersi in contatto con James, il fratello di Harry. Recupera i recapiti, ne nasce una fitta corrispondenza via mail e vengono poste le base della storica giornata di martedì 14 maggio. In parallelo, sulla storia del P-47 Thunderbolt caduto nelle nostre campagne, ‘indaga’ il gruppo di ricerca Air Crash Po, capitanato da Diego Vezzoli, presente martedì sera alla cerimonia. I ricercatori riescono a recuperare reperti significativi di quell’episodio accaduto 69 anni prima. Vengono estratti la targhetta identificativa del motore, proiettili calibro 0,50, frammenti di lamiera di alluminio. Reperti ben documentati nella foto in pagina e che sono stati ‘mostrati’ nella sala del ristorante Garden dopo la cerimonia commemorativa sul campo.

Accanto al prezioso lavoro di ricerca dell’Air Crash Po, da segnalare, accanto a quello del già citato Ranzini, anche quello di Marco Garavaglia e di altri appassionati locali. Soprattutto anziani di Boffalora e Bernate Ticino, che hanno fatto riaffiorare dalla memoria episodi diversamente destinati all’oblio. Particolarmente emozionante la cerimonia di martedì alla quale hanno partecipato la sorella di Harry con il marito. Sul luogo in cui è stato abbattuto l’aereo mobile, il Rotary Club Magenta ha fatto erigere una targa commemorativa. Prima l’alza bandiera e l’esecuzione degli inni nazionali italiano e statunitense. Presenti il Sindaco di Bernate Ticino Aldo Chiaromonte, il Consigliere Cav. Mario Simonelli per Boffalora sopra Ticino (poi raggiunto dal Sindaco Curzio Trezzani).

loader

banner gero

 
Hotel Excelsior
Via G. Cattaneo, 67 - 20013 Magenta (MI)
Tel. +39 02 94921066 - Fax +39 02 94920244

info@rotarymagenta.it

COOKIE POLICY

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia