BE A GIFT TO THE WORLD

Cara Segretario Distrettuale,
Caro Assistente del Governatore Laura,
Carissimi soci,
La visita del governatore è senza dubbio l’evento più solenne ed importante per la vita di un Club.
Al di là dell’ufficialità, al di là del giusto desiderio di fare un bilancio delle iniziative intraprese anche negli anni dal nostro club e di conoscere meglio quelle da realizzare, l’incontro con il governatore distrettuale esprime soprattutto il desiderio di un incontro, l’incontro tra persone che, grazie anche alla tua visita, caro Governatore, rinnovano il loro senso di appartenenza al Rotary.

La visita del governatore è un appuntamento tra amici rotariani che si stringono attorno al governatore e al suo staff nel segno del principio universale dell’amicizia.
L’incontro con il Governatore vuol dire anche, cari soci, rinnovo di una intesa, di un patto tra il Club e l’immensa famiglia rotariana che è il Rotary International.
La presenza del Governatore sottolinea appunto che il Club, per quanto impegnato nella propria realtà territoriale, non è mai solo, ma è compartecipe di una straordinaria organizzazione che fa del mondo intero la sua casa.
Ci siamo preparati, tanto, a questo appuntamento. Abbiamo curato, non tanto negli aspetti formali, ma in quelli davvero sostanziali la stesura del Piano Strategico in tutte le diverse fasi da te suggerite fin da quella prima mail in cui mi comunicavi gli obiettivi del tuo anno.
Abbiamo, in fasi diverse, cercato di capire come costruire il nostro programma perché questo potesse usare al meglio la risorsa di una tradizione che questo club ha: siamo nati nel 1961, su iniziativa, tra gli altri, dell’ing. Pietro Molla marito di Santa Gianna Beretta Molla, uno dei due patroni dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si apre proprio oggi a Philadelphia negli Stati Uniti Abbiamo costruito il nostro programma cercando di mettere a frutto le tante eccellenti professionalità presenti in questo club: tutti noi proviamo quotidianamente l’orgoglio per le posizioni che occupiamo nei nostri rispettivi ambiti, ma sappiamo che le responsabilità delle quali ci interessiamo non possono essere rivolte solo all’ambito ristretto delle nostre professioni.
Infatti, abbiamo voluto costruire questo programma con un occhio di riguardo per le nuove generazioni che ci aiutano a volgere lo sguardo più lontano, che ci ricordano come le ambizioni che hanno spronato e che sostengono le nostre carriere possono aiutare oggi i sogni e le carriere dei giovani di questo nostro territorio a cui abbiamo tanto guardato nella costruzione dei progetti che vorremmo, anche con l’aiuto del distretto, provare a realizzare.
Non mi dilungo oltre se non per ringraziare te e tutto il tuo staff del dono della tua presenza e del sostegno che - ne sono sicura - non farai mancare a me e a tutto il Rotary Club di Magenta.