magenta200926 Luglio 2009 - Articolo da Cittaoggiweb - Una mostra a cura del Rotary Club Magenta

Magenta Dal 3 Maggio (ore 16 l’inaugurazione) fino al 26 Luglio si terrà presso casa “Brocca”, in via Mazenta 11/13, una mostra sul colore che ha reso Magenta famosa nel mondo: “Magenta e il suo ‘rosso’ nell’arte contemporanea”. Con il patrocinio della Regione Lomabardia, Provincia di Milano l’evento è stato organizzato dal Rotary Club Magenta “Gruppo Viscontina”.

Il Rotary Club Magenta ha colto in collaborazione con il Comune di Magenta l’importante occasione rappresentata dalle celebrazioni per il 150° anniversario della Storica Battaglia che ha reso la città protagonista nella costruzione dell’Unità d’Italia. Guarda il Video

Da qui l’idea di realizzare, accanto alle tradizionali celebrazioni legate all’evento bellico, una serie di manifestazioni culturali ed artistiche aventi come protagonista il colore rosso; il quale, a seguito della Battaglia stessa, legò in modo indissolubile il suo nome a quello di Magenta.

Non a caso oggi questa tonalità cromatica è nota in tutto il mondo col nome di ‘ROSSO MAGENTA’. Così, grazie a quest’iniziativa, il Rotary Club è convinto di poter garantire importanti ricadute rispetto all’immagine della città, concepita quale centro di produzione turistica, culturale e artistica. Oltre, naturalmente, a partecipare al percorso d’arricchimento e valorizzazione di questo territorio sia sotto il profilo promozionale, che culturale e commerciale.

L’intero progetto è ideato e coordinato dall’Architetto Mario Quadraroli, esperto nella creazione ed organizzazione di eventi artistici. La sua equipe è composta altresì dal professor Renato Galbusera, docente presso l’Accademia Albertina di Torino e dalla professoressa Francesca Pensa, insegnante presso il Liceo Artistico di Brera di Milano. La mostra si completa delle opere di numerosi artisti (vedi apposita scheda) e mediante il coinvolgimento di studenti e professori delle Accademie di Brera di Milano e Albertina di Torino.

In contemporanea è stato istituito un concorso artistico dedicato alla mostra a cui partecipano oltre 3.500 studenti di tutte le scuole cittadine al fine di rafforzare e promuovere la passione per l’arte e, più in generale, verso la cultura nelle nuove generazioni.
Le opere partecipanti potranno andare dalla pittura, alla fotografia sino all’arte digitale. Non di meno, è prevista la possibilità di creare una vera e propria scultura.
Toccherà a un’apposita Commissione di esperti indicare gli artisti e le opere da premiare nel corso di un cerimonia ufficiale che si terrà giovedì 4 giugno alle 18 in Casa Giacobbe (i nomi di tutti i partecipanti al concorso, al pari delle opere vincitrici, saranno pubblicati in un apposito spazio dedicato all’evento nelle pagine del settimanale locale ‘free press’ Città Oggi che figura tra gli sponsor dell’intera manifestazione artistica di Casa Brocca)